Al momento stai visualizzando guida pratica per la registrazione dominio

guida pratica per la registrazione dominio

La scelta del nome a dominio è il primo tassello di un processo che porta alla realizzazione di un sito internet.

Ma al di là del perché fare un certo tipo di operazione, occorre anche dare qualche informazione dettagliata sul come portarla a termine. Grazie a Keliweb, un hosting italiano presente da oltre 10 anni sul mercato, registrare un dominio è estremamente semplice. Pochi passaggi da fare, una manciata di click e il gioco è fatto. In questo articolo analizzeremo: come registrare un dominio analizzando ogni singolo passaggio, acquistare il dominio e avviare così un nuovo progetto online.

Che cos’è un dominio

Un dominio web è un indirizzo che identifica, in maniera univoca, un sito. In realtà il dominio nasce come codice numerico, che è poi il linguaggio utilizzato dai computer. Digitando questo codice, l’utente riesce a raggiungere il sito che è “ospitato” da un server messo a disposizione dal provider.

In pratica, il dominio è l’indirizzo da inserire nella barra del browser per raggiungere un sito su internet. La sua importanza è paragonabile a quella dell’indirizzo di casa: se non lo conosci, non potrai mai raggiungere la tua abitazione.

Come registrare un dominio con Keliweb

Bisogna in primis verificare la disponibilità del dominio che vorresti acquistare andando sul sito Keliweb alla sezione registra dominio, vi troverete nella pagina che vi ho inserito sotto, successivamente clicca su verifica dominio.

Se il tuo dominio scelto sarà disponibile allora riuscirai a continuare le operazioni, altrimenti potrai scegliere tra le opzioni date dal servizio oppure prova a scegliere un altro nome.

Successivamente avuta la conferma che il tuo dominio è disponibile vi troverete sulla pagina sotto riportata e clicca su prosegui.


Il procedimento è quasi completato. Qui ti viene fatto un riepilogo dell’ordine, che potrai analizzare in dettaglio per verificare che non ci siano errori o magari che tu abbia dimenticato qualcosa. Come puoi vedere nell’immagine che segue, il sistema ti informerà anche sul costo per il rinnovo dominio, da pagare dopo il primo anno.

Una volta appurato che è tutto corretto, puoi andare avanti cliccando sul pulsante arancione in basso a destra Prosegui con l’ordine.

A questo punto non ti resta altro da fare che inserire i tuoi dati personali, al fine di concludere l’acquisto del dominio.

Ora la scelta del piano web hosting

Come hai avuto modo di leggere fino a questo punto, con Keliweb hai la possibilità di registrare un dominio in modo rapido, senza alcuna complicazione di sorta. Un procedimento semplicissimo che puoi svolgere in meno di un minuto.

Dopo aver registrato il dominio, e aver dato così un indirizzo al tuo sito, dovrai trovare uno spazio web che possa “ospitare” i file che compongono il sito. Questa porzione di spazio, messa a disposizione da un server, viene chiamato piano di hosting. Qui c’è da sottolineare una cosa fondamentale. Nei paragrafi precedenti abbiamo spiegato come registrare un dominio, che preso singolarmente ha un determinato costo a seconda dell’estensione scelta.

Con l’acquisto di un servizio hosting, il dominio sarà invece totalmente gratuito (a patto che venga scelta una tra le seguenti estensioni: .IT, .COM, .EU).

scrivi sotto nei commenti se ti servono ulteriori info in merito

Inizia cliccando qui

Apple AirPods con custodia di ricarica wireless (seconda generazione)

Taglia unica, comodi da indossare tutto ilgiorno
La custodia si ricarica sia in wireless, usando una base compatibile con lo standard qi, sia tramite connettore lightning
Si accendono automaticamente esicollegano all’istante

Immagini aggiuntive:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

/ Prezzo: 122,04

Acquista ora
Echo Dot (4ª generazione) – Altoparlante intelligente con Alexa – Antracite

Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come Amazon Music HD.

Immagini aggiuntive:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

/ Prezzo: 34,99

Acquista ora

Lascia un commento