Si tratta di un programma o app gratuita per scaricare file .torrent.
Il protocollo torrent risale ai primi anni del 2000, ed è pensato per rendere facili da scaricare file di grosse dimensioni (anche diversi GB) senza appesantire il download e senza sovraccaricare nè il server nè il client.
Come funziona un file .torrent
Un file .torrent è come una specie di indice delle fonti del file (ad esempio un film oppure una distribuzione Linux), che facilita il reperimento della stessa attraverso il web sfruttando un particolare formato di codifica, in parte simile a XML, detto bencode.
All’interno del bencode di ogni file .torrent è contenuta l’informazione su dove trovare i vari chunks, cioè i pezzetti del file completo che sono distribuiti in rete e che sono mediante questo file si potranno ricomporre.
I torrent si basano sul protocollo P2P, cioè ogni utente condivide qualcosa di un certo contenuto con tutti gli altri; nel gergo, parliamo di seed (semi, cioè copie complete del file) e leech (sanguisughe, cioè gli utenti che stanno provando a scaricare quel file).
Per scaricare dei file torrent è necessario un client da installare: uno dei più diffusi e leggeri è senza dubbio uTorrent. Il file è gratuito e non richiede abbonamento né null’altro, ma bisogna fare attenzione a scaricare la versione giusta: alcune, infatti, sono ancora diffuse in rete e sono infettate da un malware.
Come funziona uTorrent
Per capire come funziona uTorrent, basta seguire questi semplici passaggi:
- come prima cosa, scaricate ed installate la versione di uTorrent per il vostro sistema operativo;
- una volta dentro il programma, andate a cercare il nome del file che vi interessa (ad esempio il sistema operativo Linux Debian, quindi cercate debian linux ad esempio)
- In alternativa (metodo consigliato) potete cercare il file torrent all’interno di Google (cercando nomefile .torrent, quindi ad esempio debian linux .torrent), oppure (per evitare di andare su siti di malware molto frequenti) cercate direttamente dalla lista di torrent free.
- usciranno fuori dei risultati direttamente dentro al programma, selezionate quello che ha più seed e leech; i seed sono le copie complete del file, i leech sono coloro che stanno provando a scaricare quel file. Ogni torrent per essere completato deve avere almeno un leech, altrimenti non finirà mai di scaricare
- aspettate la fine dello scaricamento ed avete pronto il file desiderato sul vostro computer, tipicamente nella cartella dei Downloads.
I torrent sono legali?
Il formato di per sé lo è, anche se in molti casi i torrent vengono usati per diffondere film e musica pirata, ed è qui che nasce il problema a livello di violazione dei diritti d’autore. Non solo: in molti casi i siti torrent pirata sono veicolo di virus, e fanno scaricare alle persone che sono là solo per avere musica o film gratis anche dei malware o dei virus.
Ci sono addirittura anche versioni di uTorrent che installano un miner di bitcoin a vostra insaputa, in modo che il vostro computer possa essere utilizzato a vostra insaputa per far guadagnare chi ha realizzato quell’app.
Dove trovare i file .torrent
Sono disponibili molti siti dai quali è possibile scaricare legalmente film privi di diritto d’autore, scaricalo gratuitamente qui