Per creare un App Facebook è necessario aprire la pagina Facebook https://developers.facebook.com ed effettuare l’accesso al proprio account Facebook.
Dopo il login sarà sufficiente entrare in “My App” e cliccare su “Add new App”. Si tenga presente che se non si è sviluppatori Facebook sarà prima necessario effettuare una breve procedura di registrazione.
Durante la creazione dell’app dovremo scegliere il tipo “www” (sito web), digitare un nome per la nuova app e poi modificare le impostazioni come evidenziato nell’immagine seguente:
Nei campi “Display name” e “contact email” si potranno inserire un nome ed una email personalizzata, mentre i seguenti campi andranno così impostati:
-App Domains: mywifiservice.com
-Site Url: http://mywifiservice.com
-Mobile site Url: http://mywifiservice.com
Nella sezione App Details si potranno invece apportare modifiche e caricare ad esempio foto e loghi.
Al termine della procedura di configurazione non ci rimane che rendere pubblica l’app cliccando sulla sezione Status and review e posizionando su “Yes” il flag posto in alto a destra. Non sono necessarie altre modifiche o impostazioni particolari.
La finestra che segue vi permetterà di scegliere il tipo di app che vi occorre.
Per il momento invece, cliccate sulla voce “Settings” o “Impostazioni”, presente nel menu verticale a sinistra dello schermo.
Come potrete notare, avete già ottenuto il vostro numero della Facebook App ID e la Secret Key, necessari per utilizzare facebook in svariate applicazioni.
Prepariamo la Facebook App per farla funzionare
In questa sezione però, potrete predisporre l’APP ID per svariati utilizzi.
Se volete integrare il widget di facebook su Worpdress, creare una chatbox sul sito con messenger, eccetera, cliccate su “+ Aggiungi Piattaforma“.
Nella schermata seguente scegli il tipo di piattaforma da utilizzare. Se devi integrare facebook sul sito devi scegliere “Sito Web”.
Ecco le specifiche per popolare i campi:
- Nome Visualizzato: Il nome della app
- Indirizzo email: indirizzo email contatto del sito
- Url normativa sulla privacy: url della pagina privacy del sito
- Url delle condizioni d’uso: url della pagina “termini e condizioni” del sito
- Icona dell’App: caricate un’immagine di grandezza minima 1024×1024
- Categoria: scegliete la categoria più appropriata del vostro sito
Infine Salvate.