Posted on

Metaverso: cos’è e come funziona

METAVERSO

Metaverso è un termine nato negli anni '90, ma oggi è tornato alla ribalta con le ultime evoluzioni di internet
Metaverso è un termine nato negli anni ’90, ma oggi è tornato alla ribalta con le ultime evoluzioni di internet.

Iniziamo col dire che il termine non è nato oggi, ma negli anni ’90: metaverse è un termine coniato all’interno della letteratura cyberpunk, e compare nel libro Snow Crash di Neal Stephenson.

 

All’epoca il termine era sovrapponibile al moderno concetto di realtà virtuale, e indicava fondamentalmente la possibilità di comparire in modo tridimensionale in mondi virtuali tramite il web.

COS’È IL METAVERSO

Il concetto di metaverso oggi è leggermente cambiato, e include funzionalità che negli anni ’90 non erano state sviluppate né immaginate. il metaverso non è più solo un mondo virtuale, ma un mondo virtuale strettamente interconnesso con la realtà e nel quale è possibile interagire con altre persone.

Si parla di metaverso soprattutto da quando il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha modificato il nome della sua azienda in Meta: l’intento è quello di permettere agli utenti di vivere la piattaforma anziché limitarsi a fruirla, ma non è ancora chiaro in che modo tutto questo verrà sviluppato.

Quello che è certo è che le applicazioni del Metaverso, ad oggi, sono già moltissime, e tante aziende stanno sviluppando progetti che ne amplino ulteriormente le funzionalità.

COME FUNZIONA IL METAVERSO

Immagina di poter seguire una lezione, anziché su Zoom, in una classe virtuale in cui il tuo avatar interagisce con quelli dei tuoi compagni di classe e dell’insegnante. Immagina di poter avere anche sensazioni tattili e uditive: di trovarti, insomma, in una vera classe. Se sei riuscito ad avere un’idea di cosa potrebbe significare, hai una buona approssimazione di come funzioni il metaverso.

Questo stesso concetto naturalmente è applicabile anche ad altri ambiti: riunioni di lavoro, giochi, visite di musei o appartamenti, visione di spettacoli o concerti, ma anche acquisti in rete, ad esempio. Uno dei settori più in espansione quando si parla di metaverso, infatti, è quello delle criptovalute: con un portafoglio virtuale crittografico – il crypto wallet – è possibile infatti acquistare moneta virtuale e spenderla in rete, proprio come se lo si stesse facendo dal vivo. Per fare questo, puoi usare occhiali 3D, visori ottici, tute speciali che riproducano con sensazioni tattili quello che stai vivendo a livello virtuale.

Caratteristiche del metaverso

Per quanto il metaverso sia ancora un progetto in corso, cominciano a delinearsi le prime caratteristiche:

  • Si tratta di spazi tridimensionali dove gli utenti si muovono liberamente utilizzando degli avatar; qui si può giocare, creare, lavorare e anche concludere accordi commerciali.
  • Il metaverso non è di proprietà delle aziende, ma si tratta di una struttura tecnica condivisa.
  • Gli spazi virtuali possono essere creati dagli utenti stessi che li mettono a disposizione di altri utenti.
  • Per rendere possibile il collegamento tra lo spazio reale e quello digitale si usano la realtà aumentata e tecnologie di realtà ibride.
  • Si possono utilizzare valute virtuali e reali.
  • Alla base degli spazi virtuali ci sono degli standard tecnici compatibili, protocolli, l’interoperabilità, la proprietà digitale, la tecnologia blockchain e legislazioni che ne regolano l’uso.

COME ENTRARE NEL METAVERSO

Entrare nel metaverso è già possibile: per farlo è sufficiente una connessione internet e un account su una delle piattaforme nate per creare una realtà aumentata:

  • Decentraland, un mondo virtuale dove gli utenti possono creare case, parchi e far pagare agli altri la visita. La criptovaluta è detta MANA. Su Decentraland si tengono anche festival ed eventi;
  • Sandbox, che ha annunciato una partnership con Meta. Ha avatar stile Minecraft e personaggi famosi che partecipano alle iniziative che si svolgono al suo interno. Non è ancora disponibile ma lo sarà presto;
  • Stageverse, conociuta per il concerto dei Muse, che permette agli utenti di assistere a concerti ed eventi live attraverso speciali Oculus.

Gli ambiti di applicazione del metaverso sono moltissimi:

  • Moda, con eventi dedicati e sfilate
  • Gaming, con piattaforme immersive
  • Turismo, con luoghi visitabili da remoto o ricostruzioni storiche 3D
  • Istruzione e lavoro, con piattaforme dove è possibile apprendere o tenere riunioni
  • Immobiliare, con luoghi che permettono di visitare appartamenti senza spostarsi da casa
Notebook Lenovo SSD Intel i5 11 th 4 Core, Display FULL HD 15,6, Ram 16Gb DDR4 , SSD da 256 Gb + HDD DA 2 Tera, wifi, Bt…

✔️Notebook Lenovo Modello con Processore Intel Core i5 di 10 GENERAZIONE 4 CORE FINO a 3,6 GHz in modalita burst mode , n 4 cpu da 1,0 GHz con scheda grafica Intel Ultra HD 620 Memoria RAM 12 GB di DDR4 in dotazione disco SSHD da 756 gb, Display 15.6 FULL HD antiriflesso LED 15,6 wifi e bluetooth, tastiera italiana qwerty, garanzia ed assistenza italiana sempre garantita 24 mesi, preconfigurato e pronto all'uso con windows 11 pro, Libre Office Open source, Antivirus ed utility indispensabili.
✔️IL NOTEBOOK VIENE TESTATO E CONFIGURATO PRESSO IL PER GARANTIRE il MASSIMO STANDARD DI QUALITA', PRIMA DELLA SPEDIZIONE VIENE TESTATO PRECONFIGURATO UPGRADE E RICONFEZIONATO GARANZIA ED ASSISTENZA 2 ANNI, consigliato per un utilizzo professionale

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 535,00 

Buy Now
Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile, Display 14″ FullHD (1920×1080), Processore Intel Core i3-1115G4, 256 GB SSD, RAM 8 GB, Windows 11 Home, Tastiera retroilluminata – Graphite Grey

Display 14" Full HD con risoluzione 1920x1080 e pannello IPS, 250nits; con questo schermo godrai di immagini dettagliate e nitide da ogni angolazione
Processore Intel Core i3-1115G4 (2C / 4T, 3.0 / 4.1GHz, 6MB); con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 459,00 

Buy Now

6 Comments

  1. May I just say what a comfort to uncover an individual who truly understands what they are talking about on the internet. You definitely realize how to bring an issue to light and make it important. More and more people have to read this and understand this side of the story. I was surprised that you are not more popular since you certainly possess the gift.

  2. When I originally left a comment I appear to have clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I receive 4 emails with the exact same comment. Is there a way you are able to remove me from that service? Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.